PROGRAMMA
Domenica, 4.03.2012
14.00 Registrazione dei partecipanti
17.00 Programma di preghiera serale in chiesa
Lunedì, 5.03.2012
9.00 Adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare
9.30 Conferenza, dibattito: p. Marino Šakota
Pausa
11.00 Incontro e discussione con il docente
15.00 Lavoro per gruppi linguistici
17.00 Programma di preghiera serale in chiesa
20.30 Incontro dei partecipanti con il parroco
Martedì, 06.03.2012
9.00 Adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare
9.30 Conferenza, dibattito: p. Ante Vučković
Pausa
11.00 Incontro e discussione con il docente
15.00 Preghiera sulla Collina delle Apparizioni
17.00 Programma di preghiera serale in chiesa
Mercoledì, 07.03.2012
9.00 Adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare
9.30 Conferenza, dibattito: p. Dario Dodig
Pausa
11.00 Incontro e discussione con il docente
14.00 Preghiera sul Križevac
17.00 Programma di preghiera serale in chiesa
21.00 Adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare
Giovedì, 8.03.2012
9.00 Adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare
Preghiera, Santa Messa conclusiva
12. 30 Pranzo comune
I docenti del seminario di quest'anno sono:
Fra Marinko Šakota nasce nel 1968 a Čitluk dove frequenta la scuola elementare e la prima classe del liceo. Sceglie la vocazione francescana e frequenta il Seminario francescano a Visoki dove finisce la seconda classe del liceo, mentre altre due classi finisce presso il Collegio dei Gesuiti a Dubrovnik, dove supera l'esame di maturità. Il 15 luglio 1987 veste l'abito francescano a Humac, dove passa un anno di Noviziato. A Sarajevo inizia lo studio di filosofia e teologia presso l'Università di Teologia Francescana (1989-1990), continuando gli studi presso l'Università dei Gesuiti a Zagabria (1990-1992). Si laurea a Fulda, Germania nel 1995. Nel 1993 a Široki Brijeg pronuncia i voti solenni. E' stato ordinato diacono a Zagabria nel 1996, mentre nel 1996 a Frohnleiten è stato ordinato sacerdote. Il suo primo servizio lo porta al monastero francescano di Innsbruck dove un anno svolge il ruolo di assistente, dopo di che svolge il ruolo di assistente spirituale a Frohnleiten mentre a Augsburg svolge il servizio di cappellano. Tre anni interi è stato cappellano a Mostar, dopo di che sette anni svolge il servizio di parroco a Gradnići. Dal settembre 2010 svolge il servizio di cappellano a Međugorje.
Dott. fra Ante Vučković. Nato nel 1958 a Sinj da una numerosa famiglia, appartiene alla provincia francescana del Santissimo Redentore con sede a Spalato. Ha frequentato il seminario ed il liceo classico a Sinj ed ha studiato teologia a Makarska ed a Zagabria. Ordinato sacerdote nel 1983, dopo aver ricoperto la funzione di cappellano a Metković ed a Monaco di Baviera, ha proseguito gli studi di filosofia in quest'ultima città ed a Roma, dove ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi intitolata "La dimensione dell'ascolto in Martin Heidegger". Ha insegnato filosofia a Roma, presso l'Università Pontificia Antonianum, e presso l'Istituto Francescano di Teologia di Makarska. È docente presso la Facoltà di teologia cattolica dell'Università degli Studi di Spalato. Insegna anche presso il Dipartimento di filosofia del medesimo ateneo. Tiene esercizi spirituali, seminari e rinnovamenti spirituali. È guida e consulente spirituale. Ha pubblicato alcuni libri. Collabora a diverse riviste specializzate ed a periodici di gran tiratura.
Fra Dario Dodig, nato nel 1973 a Ljubuški dove finisce la scuola elementare e liceo. Nel 1992 è a Široki Brijeg per il Postulato, mentre l'anno successivo a Humac veste l'abito francescano. Dal 1994 al 1998 studia presso l'Università Francescana di Teologia a Zagabria. Nel 1997 a Mostar pronuncia i voti solenni. Nel 1998 viene ordinato diacono a Chicago e l'anno successivo viene ordinato sacerdote a Norval, Canada. Dal 1999 al 2005 svolge il suo servizio a Mostar dedicandosi soprattutto ai giovani radunati nella Gioventù Francescana, organizzando seminari di rinnovo spirituale e conferenze per studenti, insegnando contemporaneamente religione in scuola e in parrocchia. Dal 2005 al 2010 svolge il ruolo di vicario del monastero e della parrocchia dove si occupa di vari compiti, dalla costruzione delle strutture sacre fino a diverse attività pastorali. Nel 2010 diventa parroco a Čerin. Nel corso di questi anni di servizio di sacerdote, dirige anche le trasmissioni alla Radio Mir di Međugorje e di altri mezzi di comunicazione.
Il 19-esimo incontro internazionale degli organizzatori di pellegrinaggi, guide dei centri della pace, gruppi di preghiera e carità legati a Međugorje, si svolgerà presso il Nuovo salone di Međugorje dal 4 al 8 marzo 2012. Il numero dei partecipanti è limitato per lo spazio e per questo motivo siete gentilmente pregati di annunciare al più presto possibile il vostro arrivo al seminario. Le richieste possono essere inoltrate al numero di fax: 00387 36 651 999 o via e-mail:seminar.marija@medjugorje.hr.
Sia per le esigenze organizzative del seminario, sia per la vostra sicurezza, siete cortesemente pregati di considerarvi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma. Se non avete ancora ricevuto tale risposta, ciò significa che non abbiamo ricevuto la vostra richiesta d'iscrizione (e quindi non abbiamo potuto registrarvi) o perché il vostro messaggio e-mail è stato inviato ad un indirizzo sbagliato, o perché il vostro computer ha un virus che blocca automaticamente l'invio della posta elettronica. Ecco perché potete ritenervi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma.
È organizzato il servizio di traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. La quota di partecipazione al seminario è di € 60 a persona. Nel prezzo sono incluse tutte le spese di organizzazione e del lavoro del seminario (docenti, traduzione simultanea e pranzo comune dell'ultimo giorno). Al momento del pagamento, all'inizio del seminario, ogni partecipante otterrà un accredito che gli darà la possibilità di partecipare alle attività del seminario. Ciascuno provvederà personalmente all'alloggio a Međugorje.
Visto che non siamo in grado di contattare personalmente ogni organizzatore, cogliamo l'occasione di invitare tutti gli organizzatori di pellegrinaggi, guide, e guide di centri di pace e dei gruppi di preghiera e di carità di informare coloro che potrebbero essere interessati a quest'incontro.
Siamo lieti di ricevere le vostre adesioni e di lavorare insieme!
INVITO AI PARTECIPANTI
Il fenomeno di Međugorje ha fatto nascere tante pubblicazioni in tutto il mondo. Noi vorremmo avere questa varietà di pubblicazioni per poter conservarla nell'archivio del Centro informativo di Međugorje. Per questo motivo Vi preghiamo di portare con voi a Međugorje, oppure di fornirci in qualche altro modo il seguente:
1. vostre riviste, circolari, giornali, libri, registrazioni audio e video, nonché ogni alta pubblicazione – in due copie se possibile;
2. individui e organizzazioni che hanno in possesso un archivio privato sugli avvenimenti di Međugorje sono pregati di fornire, se possibile, gli originali e/o delle copie, e/o almeno una lista del contenuto di quello che si ha in possesso.
Vi preghiamo di indicare il nome, il cognome, il nome dell'organizzazione, l'indirizzo e il contatto.
Inviare i suddetti materiali a:
CENTRO INFORMATIVO "MIR"MEĐUGORJE
PER L'ARCHIVIO, MARIJA DUGANDŽIĆ
Gospin trg 1, 88266 Međugorje
Bosnia ed Erzegovina
Vi preghiamo di trasmettere il presente invito a tutti coloro che si occupino di attività editoriale in relazione agli avvenimenti di Međugorje.
Vi ringraziamo per tutto quello che fate!
Anita Pehar -private tour guide / la guida privata
No comments:
Post a Comment