Tuesday, January 18, 2011

Testimonianza di Christiane Claessens, accompagnatrice di pellegrinaggi di Lausanna, Svizzera

 Beati quelli che, pur non avendo visto, crederanno (Gv 20,29)

Christiane Claessens, la prima testimone della guarigione della svizzera Joëlle Beuret-Devanthéry a Medjugorje nell'Ottobre 2010, descrive il pellegrinaggio e gli eventi.

Sabato 16 Ottobre 2010 quarantasei persone, per la maggior parte della Parrocchia di San Francesco di Sales e di Santa Teresa, si sono recate a Medjugorje in pellegrinaggio privato. Era il nostro ventesimo pellegrinaggio privato, che si è svolto nel periodo in cui ricordavamo il ventesimo anniversario di fondazione del gruppo di preghiera della Regina della Pace. Per il nostro gruppo quella è stata una meravigliosa occasione di ringraziare il Signore, perché Maria ha condotto per mano ciascuno di noi e ci ha sostenuti nonostante le difficoltà che abbiamo incontrato nel corso di questi vent'anni. Veramente satana non sopporta la Vergine Maria e perciò odia anche i gruppi di preghiera che Lei desidera così ardentemente incoraggiare in tutte le parrocchie. Per grazia di Dio, noi siamo rimasti fedeli e ci siamo riuniti ogni lunedì per la preghiera, la meditazione dei misteri della vita di Cristo accompagnata dai messaggi che Maria ha dato al mondo e che da ancora ogni mese a Medjugorje.
Abbiamo trascorso due giorni in autobus pregando e conoscendo gli avvenimenti che si verificano dal 1981 a oggi. Siamo arrivati a Medjugorje la Domenica sera, intorno alle ore 20:00. Lunedì 18 Ottobre, con un tempo piovoso ma con la gioia nel cuore, siamo saliti sulla Collina delle apparizioni per un sentiero scivoloso. Tutti si aiutavano a vicenda. Tra i pellegrini c'erano anche Joëlle, una cinquantenne completamente cieca, la sua figlia dodicenne Vinciane e Claudia, la loro amica sempre modesta e sorridente, che seguiva Joëlle ovunque con amore ed attenzione. Joëlle era felice, sembrava che volasse sul sentiero pietroso. Ha pronunciato una bellissima preghiera davanti alla statua della Madonna, piena di amore e di fiducia nella Madre Celeste. Tutto il gruppo è rimasto venti minuti in silenzio sul monte e poi è sceso insieme per ritrovarsi alle ore 17:00 nella Chiesa di San Giacomo per il programma di preghiera serale. Lì è accaduto qualcosa di insolito a Joëlle: ha sentito come se una mano la soffocasse - aveva appena ricevuto la Santa Comunione - e ha sentito una voce di rimprovero che la criticava dicendo: "Volevi avere un figlio ed hai avuto una figlia, cercavi un lavoro e l'hai ricevuto. Adesso basta, vuoi finalmente tacere? Quando fa freddo hai un alloggio caldo, quando hai fame hai sempre qualcosa nel piatto, quando nevica hai un vestito caldo. Vuoi finalmente tacere, ora basta davvero?!". Joëlle ne è rimasta profondamente inquietata. Quella stessa sera ne ha parlato con Don Fabijan, che le ha detto che nell'Ostia c'è Dio stesso, che Egli ci vuole bene e che quello di sicuro non veniva da Lui. Le ha detto di pregare Dio, di pregarlo per poter fare la sua volontà. Questo l'ha tranquillizzata.

Il giorno seguente, 19 Ottobre, abbiamo deciso di pregare la Via Crucis salendo fino alla grande Croce sul monte Krizevac. Le persone più anziane e Joëlle hanno pregato la Via Crucis nella vallata con Don Olivier, mentre il gruppo, sotto una lieve pioggia e su un terreno ancora più scivoloso e difficile di quello del giorno precedente, saliva sul Krizevac. Davanti ad ogni stazione abbiamo pregato a lungo per tutte le nostre intenzioni. Luc ci ha proposto di unirci in preghiera con il piccolo gruppo che non aveva potuto venire sul monte con noi e di offrire la Via Crucis particolarmente per Joëlle, di chiedere per lei grazie speciali - perché non anche la guarigione - poiché a Dio nulla è impossibile. Quella è stata una Via Crucis molto intensa , è stata una preghiera profonda in cui abbiamo meditato tutte le sofferenze che Cristo ha offerto per i nostri peccati. E' durata dalle 9:00 alle 15:00. Alle ore 17:00 ci siamo tutti nuovamente ritrovati nella Chiesa parrocchiale di Medjugorje per il programma serale.

Lì è avvenuto un grande miracolo. Nel momento in cui Joëlle ha ricevuto la Santa Eucaristia, ha visto il sacerdote e la sua alba bianca. Tutta sorpresa, ha guardato verso l'alto ed ha notato le lampade, l'alto soffitto della Chiesa e le vetrate. Come se fosse stata espulsa del suo involucro nero, si è sentita male. Ha detto a Claudia, che era accanto a lei: "Ti prego, portami fuori di qui, non mi sento bene". Quando sono uscite, Joëlle ha detto a Claudia: "Vedo la luce!". Sono andate verso la sacrestia, da dove stava proprio uscendo Don. Olivier. Egli ha domandato loro: "Cosa fate voi qui?". Joëlle ha risposto: "Io ci vedo!". Profondamente commosso, Don Olivier ha proposto loro di tornare in Chiesa, dove era appena finito il terzo Rosario. Le persone stavano uscendo dalla Chiesa e noi abbiamo circondato Joëlle. Il sacerdote, come un vero pastore, le ha proposto di ringraziare il Signore e sono andati insieme verso i gradini dell'altare principale, si sono inginocchiati ed hanno ringraziato Dio per il grande dono che Egli aveva appena elargito a lei. Quel gesto ci ha ricordato il brano del Vangelo in cui Gesù ha guarito i dieci lebbrosi, solo uno dei quali era tornato a ringraziarlo. In seguito siamo andati verso la statua della Madonna per ringraziare anche Lei della sua intercessione. Poi siamo tornati in pensione. Alcune donne italiane ed alcuni pellegrini di Plymouth ci hanno raccontato che si trovavano dietro Joëlle mentre riceveva la Comunione e che da lei emanava un forte profumo di rosa. In seguito Joëlle ha riconosciuto che quel profumo di rosa l'ha accompagnata per giorni e dura ancora. Nel frattempo Vincianne, che era stata a Messa, era già tornata in pensione e non sapeva quale grazia aveva ricevuto sua madre. Bisogna sottolineare che Joëlle non aveva mai visto sua figlia coi suoi occhi, essendo cieca già da 42 anni.
Don Olivier, felicissimo, è corso in pensione ed ha invitato tutte le persone a scendere nell'atrio perché desiderava comunicare loro una buona notizia. Quando è arrivata Joëlle, tutti i pellegrini erano già riuniti. Joëlle è entrata, ha guardato sua figlia e le ha detto: "Hai lavato i capelli?". Vinciane, non notando nulla, ha risposto: "Ma sì!" ed ha chiesto: "Perché abbiamo tutti dovuto scendere qui?". Joëlle ha risposto: "Non vedi alcun cambiamento in me?". Vinciane ha guardato ed ha detto: "No". "Guarda meglio!", le ha detto sua madre e Vinciane ha esclamato: "Tu vedi!". Quale commozione! Si sono abbracciate l'un l'altra dalla gioia e sono rimaste così per circa cinque minuti. In seguito Vinciane ha riconosciuto: "Non avevo mai smesso di pregare perché a mia madre tornasse la vista ed avevo detto a Maria che non me ne sarei andata da Medjugorje finché lei non avesse acquistato la vista".
Che fede meravigliosa! Maria ascolta le grida dei suoi figli. Tutto il gruppo era felicissimo ed ha ringraziato il Signore e Sua Madre Maria con la preghiera. Anche se erano già le dieci di sera, con Joëlle in testa siamo andati alla Croce blu, nel luogo in cui la Madonna appare regolarmente a Mirjana ed a Ivan.

Non posso nascondere la profonda gioia che proviamo, la gioia per aver ricevuto questo prezioso segno che Maria ci ha dato per il ventesimo anniversario del nostro gruppo di preghiera. Questo è davvero un segno che ci ha dato Maria, nostra Madre, un segno che ci aiuta a perseverare.Maria ci guida, ci rafforza, ci tiene per mano, ci ama e desidera che attraverso i gruppi di preghiera si diffondano e si vivano i messaggi che ci da già da quasi trent'anni. Quando andiamo in pellegrinaggio a Medjugorje, cominciamo a frequentare la scuola di Maria, attraverso la quale Lei ci guida a suo Figlio Gesù.
"Impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile!" (Mt 19,26).

Christiane Claessens

Labels

abortion andrea bocelli Anita.guides anniversary aparitione aparizion apparition apparizione apparizione croce azzurra apparizione della Madonna Regina della Pace di Medjugorje archbishop art artisti convertiti Benedict XVI benedizione via web bijakovici birthday bishop bishop Franjo Komarica Blagaj blessing via internet blue cross books canada candlemas.blessing cardinal Puljic cardinal Ruini Cardinal Schonborn cardinal von Balthasar Caritas in Veritate catholics celi centro maria charity charity events charity promotions child church cilic Claudia Koll commento al messaggio commento di Padre Livio al messaggio del 2 novembre 2011 commision commission como comunione negata concert conference confirmation talk convent conversion converssione corpus Domini credo Croatian naive art cross mountain D'errico danko perutina digiuno Divina Misericordia Divine Mercy Divine Mercy Novena Divine Mercy Sunday dolina piramida domus pacis don Gabriel Amorth Draga Ivankovic. medjugorje duhovne vježbe easter egg ecclesia Dei emanuelmedjugorje.com ero gay exame exorcist Extraordinary Form FAMOUS CROATIAN fasting fasting bread father Donald Calloway father of the year father slavko feast day festival festival dei giovani festival mladih figli del divino amore flights florida Fr. Raniero Cantalamessa franciscan monastery francscan monastery and church in mostar free masons free medjugorje application freedom g gebets Gesu Misericordioso gifts and souvenirs Giovanni Paoli II gloria polo grosseto gruppo di preghiera gruppo lot guarda con me guida locale guide guides.father Slavko guiding Hagioterapija hand carved handmade healing guarigione Hilarius Datus Lega history Holy Father hotel medjugorje http://1.bp.blogspot.com/_KpRsxgO_1Oc/SszIJC569FI/AAAAAAAABPM/qZU3y8ZNhFI/s1600-h/Saint+James.jpg Humac hystory il messaggio della madonna di medjugorje il vescovo imotski incontri incontri con veggente indulgences information international commission interview intervista INVENTOR investigation iphone medjugorje app ireland italia ivan dragicevic Ivanka ivo scepanovic jakov jeune et silance jim caviezel jmj madrid 2011 Joelle kibeho knjiga Kraljeva Sutjeska krizevci l'apparizione l'indulgenza plenaria la festa last bosnian queen Laus le novita di medjugorje lent Leonid libro live livio fanzaga locutions lola falana Luka Sulic madonna maldifest manchester city football marija pavlovic marijan sivirić marijana marin marin čilić mary.tv massoneria maurice Caillet meditatione medjguorje medjugorje medjugorje 30 aniversario medjugorje apps medjugorje commission medjugorje easter medjugorje encounters medjugorje guide medjugorje investigations medjugorje message medjugorje news medjugorje official tour guide medjugorje youth festival Medjugorje Youth Prayer Group medjugorje.in međugorje meetings mel gibson messa message messaggio messagio michel o'brien milano milka pavlovic miracoli mirjana Mirjana Dragicevic mirjana soldo mladifest molitva mostar mostar walking tour museum music Napoli Nelson Mandela new diocese news normes noticie Notre Dame novena obamacare official site ofmcap old video olive wood online ora et laborat orio ordiantione original Medjugorje souvenirs and art Our Lady Our Lady's Message from Medjugorje padre Livio Fanzaga painting pala-desio Palavela di Torino palm sunday paolo brosio Paolo brosio Roberto Bignoli papa paradiso parent parenthood Parma passion pastoral letter pellegrinaggi pellegrinaggi in aereo personal petar ljubicic petar rajic petar rajić photo pilgrimage piramida mjeseca piramida sunca polski poruka post post i molitva prayer prayers pregate pregare pregate preghiera priest pro-life prof.dr.Franjo Topić professor program programma programme pyramid of the moon pyramid of the sun pyramides Queen Katarina radio Mir Ralph McInerny ravenna redemptoris rene laurentin retreats Riccardo Scamarcio ringraziamento roberto mancini rosario rosary Saint Anthony Saint Peter and Paul church in Mostar santo spirito satan schweige secrets seminar for the married couples seminari seminars shop Shroud of T silencio snow souvenirs spiritual excercises spiritual renwal st. james St.Gianna Molla statistics statues Stjepan Hauser storia Summorum Pontificum suor emmanuel Surmanci Šurmanci talk tennis testimonianza testimonies the visionary speaks Tomislav Ivancic traffic in medjugorje ukazanje Ukraine unborn USA Valeria Golino varie various vatican veggente Marija Pavlovic veggente Mirjana veggente Mirjana Dragicevic veggenti viaggio vicenza vicka video visionaries Visionary Ivan Dragicevic visoko vocations walter nudo wayne weible wedding world marriage day woytyla WYD youth festival Zlatko Sudac