Saturday, August 06, 2011

19840--- PERCHE' FINO A MEDJUGORJE --- IL CASO DI ROSY


 Dr. Luigi Frigerio

Stava terminando l'estate del 1982, quando la malattia di Rosy si manifestò in tutta la sua gravità: tumore dell'osso sacro ormai diffuso alle strutture anatomiche circostanti.
Rosy era una ragazza di 23 anni, piuttosto alta, esile, ma con un carattere deciso e volitivo.
Da pochi mesi aveva concluso gli studi per diventare ostetrica, pur lavorando in quegli anni nel reparto di oncologia della più grande maternità milanese, dove anch'io lavoro.
Erano stati consultati i migliori specialisti neurologi e ortopedici delle più celebri scuole italiane.
Il tentativo d'asportare chirurgicamente la neoplasia aveva sfiorato la tragedia nel mese di ottobre poiché, dopo pochi minuti dall'inizio dell'operazione, la paziente aveva perso più di 4 litri di sangue. L'esame istologico del materiale prelevato parlava chiaro: Tumore dell'osso e cellule giganti.
Intanto il quadro clinico andava rapidamente peggiorando e i dolori si facevano via via più intensi.
Avevo telefonato ad un amico medico che lavora negli Stati Uniti per vedere se fosse stato possibile tentare qualcosa, ma la situazione sembrava ormai compromessa dal punto di vista chirurgico.
Si doveva intraprendere la cobaltoterapia con uno scopo chiaramente palliativo, quando si decise di tentare il "cammino della speranza" volando fino in Svezia per sentire il parere di un altro specialista.
Lo scopo del viaggio aveva un intento prevalentemente psicologico, dal momento che l'ammalata conosceva perfettamente la gravità delle proprie condizioni, avendo per diversi anni lavorato nel reparto dei tumori pelvici del nostro ospedale.
Eravamo quel giorno sulla pista dell'aeroporto di Milano-Linate a bordo dell'aereo che ci avrebbe portati a Goteborg per il consulto medico. Lo sguardo di Rosy divenne ad un tratto cupo, forse disperato, quasi volesse dire: "perché ancora ingannarci a vicenda? So bene che devo morire, non c'è via d'uscita!" La situazione divenne insostenibile. Allora le parole sgorgarono spontaneamente, come per la memoria di una cosa già udita: "Questa malattia non è per la morte, ma per la gloria del Signore! C'è un posto in Jugoslavia dove la Madonna da più di un anno appare insistentemente a 6 ragazzi. Adesso noi andiamo in Svezia, se lì si potrà fare qualcosa andremo in Jugoslavia per ringraziare, altrimenti andremo lo stesso dove la Madonna appare; certamente qualcosa accadrà!"
Lo sguardo della ragazza era improvvisamente cambiato e la conversazione aveva assunto un tono disteso e talora perfino scherzoso.
Questo clima di fiduciosa certezza non era stato infranto neppure quando il medico svedese aveva dichiarato di non volere tentare un intervento chirurgico assai rischioso, analogo a quello che circa un mese prima aveva eseguito su un'altra paziente italiana proveniente da Roma.
La malata infatti era deceduta in sala operatoria dopo 18 ore di intervento attento ed estenuante.
Cresceva in noi la convinzione che quella fosse la via da seguire ed insistemmo, finché il chirurgo accettò di intervenire.
Il 14 dicembre alle 9.00 del mattino Rosy era ancora sveglia nella sala operatoria del grande ospedale svedese, mentre i medici si apprestavano ai preparativi dell'intervento. "Se qualcosa non funzionasse, ricordati che quanto avevo da dirvi l'ho lasciato scritto in un foglio contenuto nel libretto della Preghiera delle Ore". Dopo questa ultima frase, l'anestesista incominciò ad iniettare lentamente il farmaco per l'induzione e chi scrive provò il grande desiderio di togliersi i quanti chirurgici per fuggirsene altrove.
L'operazione iniziò alle 10.00 del mattino e si concluse alle 10 della sera. Erano stati utilizzati 40 flaconi di sangue e quando, poco dopo, Rosy aprì gli occhi, mentre ancora il tubo dell'anestesia le impediva di parlare chiaramente, disse: "Sono viva, Dio è Grande, è un miracolo!".

L'intervento era perfettamente riuscito. In pochi mesi Rosy tornò a camminare e a svolgere una vita del tutto normale, senza alcuna menomazione. Giunse così la primavera del 1983, quando Rosy mi ricordò il desiderio già espresso di andare insieme in Jugoslavia per ringraziare di quanto era avvenuto.
Quando giungemmo a Medugorje fummo colpiti dalla grande fede dei pellegrini slavi lì convenuti e dalla semplicità dei ragazzi al centro del fenomeno delle apparizioni.
Subito spiegammo che eravamo giunti lì per ringraziare della guarigione di Rosy ed io domandai al frate di far pregare per il problema dell'aborto e per l'ospedale milanese. Non dissi che ero medico e mi qualificai come "reporter" di un settimanale italiano, poiché un amico giornalista mi aveva chiesto di scattare delle fotografie per la sua rivista. Purtroppo dopo la secondo riparazione, durante il viaggio, mi accorsi che la macchina fotografica aveva l'esposimetro nuovamente rotto e mi rassegnai a tentare solo qualche fotografia. Domenica 24 Aprile 1983, durante i riti Vespertini, stavo fotografando la folla dal fondo della chiesa di S. Giacomo in Medugorje, quando improvvisamente decisi di avvicinarmi all'altare presso il quale transitavano i veggenti per recarsi nella sacrestia dove avvengono le apparizioni.
Così, quando i ragazzi passarono accanto a me, tentai di scattare qualche fotografia e subito dopo una giovane suora che li accompagnava, prima di chiudere la porta mi afferrò gentilmente per il braccio e mi attirò all'interno della cappellina di queste apparizioni. I ragazzi iniziarono la preghiera ad alta voce, in lingua slava restando in piedi. Improvvisamente, come per un segnale non percepito da altri, si buttarono contemporaneamente in ginocchio, rapiti in un dialogo semplice e attento. Durante questo fenomeno notai improvvisamente che la macchina fotografica aveva ripreso a funzionare perfettamente (dopo non più) e potei scattare diverse istantanee.
L'apparizione, quella sera, durò all'incirca 3 minuti. Erano presenti Ivanka Jvankovic, Marija Pavlovic e Jakov Colo.
Proprio Jakov, alla fine dell'apparizione, mentre ancora stavo fotografando, si recò dalla giovane suora e le parlò in croato. La suorina si accostò a me e domandò, usando la lingua inglese: "Sei forse tu il ginecologo?" Rimasi alquanto stupito, ma non potei fare a meno di rispondere affermativamente. "Jakov ha detto — proseguì la suora — che Nostra Signora benedice te e quelli che lavorano con te nell'ospedale milanese per quello che state facendo (per la difesa della vita n.d.r.). Voi dovete continuare. Dovete pregare. La Madonna benedice gli ammalati di questo ospedale, gli ammalati per cui questa sera avete pregato e quelli per cui pregherete". Il giorno successivo 25 Aprile 1983, incontrammo a Spalato l'Arcivescovo Metropolita Mons. Frane Frank che ci disse: "Quanto noi Vescovi jugoslavi non siamo stati capaci di fare con 20 anni di missioni nelle parrocchie, di colpo sta realizzandosi qui in Jugoslavia negli ultimi 2 anni: da quando a Medugorje è iniziato questo fenomeno così insolito. Sarebbe bello che voi medici ci aiutaste nello studio di questi fatti, anche analizzando i casi di guarigione che vengono segnalati da varie parti."
Tornati in Italia, raccontammo la nostra esperienza a diversi amici e da quel momento cominciammo a seguire la vicenda di Medugorje. Si costituì poi con l'aiuto del Dott. Mario Botta, cardiochirurgo di Milano e esperto del Bureau medical di Lourdes, un primo coordinamento di medici italiani interessati allo studio di questo avvenimento.
Fonte (cliccare per ingrandire):

Anita Pehar -private tour guide / la guida privata
English, Français, Italiano, Hrvatski
Per tutte le informazioni si prega da contattare sul mio e-mail 
anitamilos@hotmail.com 
Il mio sito internet  www.medjugorjeguide.com
Notizie di Medjugorje sul sito web  www.medjugorjehandamde.com
Per trovarmi in Medjugorje e vedere che cosa faccio quando non guido i gruppi  EMANUEL doo- Medjugorje Souvenirs and Gifts

Inoltre informazioni sul  Skype, IM, ICQ, Facebook, Twitter

 Za informacije o raspoloživosti i cijenama molim e-mail na anitamilos@hotmail.com
 Ako želite saznati više o meni i mojim uslugama molim idite na www.medjugorjeguide.com
Moj blog sa vijestima iz Međugorja i katoličkog tiska potražite na www.medjugorjehandamde.com
Da vidite što radim kada ne vodim grupe potražite me kod EMANUEL doo- Medjugorje Souvenirs and Gifts
Za ad-hoc razmjenu informacija možete koristiti i  Skype, IM, ICQ, Facebook, Twitter

No comments:

Post a Comment

Labels

abortion andrea bocelli Anita.guides anniversary aparitione aparizion apparition apparizione apparizione croce azzurra apparizione della Madonna Regina della Pace di Medjugorje archbishop art artisti convertiti Benedict XVI benedizione via web bijakovici birthday bishop bishop Franjo Komarica Blagaj blessing via internet blue cross books canada candlemas.blessing cardinal Puljic cardinal Ruini Cardinal Schonborn cardinal von Balthasar Caritas in Veritate catholics celi centro maria charity charity events charity promotions child church cilic Claudia Koll commento al messaggio commento di Padre Livio al messaggio del 2 novembre 2011 commision commission como comunione negata concert conference confirmation talk convent conversion converssione corpus Domini credo Croatian naive art cross mountain D'errico danko perutina digiuno Divina Misericordia Divine Mercy Divine Mercy Novena Divine Mercy Sunday dolina piramida domus pacis don Gabriel Amorth Draga Ivankovic. medjugorje duhovne vježbe easter egg ecclesia Dei emanuelmedjugorje.com ero gay exame exorcist Extraordinary Form FAMOUS CROATIAN fasting fasting bread father Donald Calloway father of the year father slavko feast day festival festival dei giovani festival mladih figli del divino amore flights florida Fr. Raniero Cantalamessa franciscan monastery francscan monastery and church in mostar free masons free medjugorje application freedom g gebets Gesu Misericordioso gifts and souvenirs Giovanni Paoli II gloria polo grosseto gruppo di preghiera gruppo lot guarda con me guida locale guide guides.father Slavko guiding Hagioterapija hand carved handmade healing guarigione Hilarius Datus Lega history Holy Father hotel medjugorje http://1.bp.blogspot.com/_KpRsxgO_1Oc/SszIJC569FI/AAAAAAAABPM/qZU3y8ZNhFI/s1600-h/Saint+James.jpg Humac hystory il messaggio della madonna di medjugorje il vescovo imotski incontri incontri con veggente indulgences information international commission interview intervista INVENTOR investigation iphone medjugorje app ireland italia ivan dragicevic Ivanka ivo scepanovic jakov jeune et silance jim caviezel jmj madrid 2011 Joelle kibeho knjiga Kraljeva Sutjeska krizevci l'apparizione l'indulgenza plenaria la festa last bosnian queen Laus le novita di medjugorje lent Leonid libro live livio fanzaga locutions lola falana Luka Sulic madonna maldifest manchester city football marija pavlovic marijan sivirić marijana marin marin čilić mary.tv massoneria maurice Caillet meditatione medjguorje medjugorje medjugorje 30 aniversario medjugorje apps medjugorje commission medjugorje easter medjugorje encounters medjugorje guide medjugorje investigations medjugorje message medjugorje news medjugorje official tour guide medjugorje youth festival Medjugorje Youth Prayer Group medjugorje.in međugorje meetings mel gibson messa message messaggio messagio michel o'brien milano milka pavlovic miracoli mirjana Mirjana Dragicevic mirjana soldo mladifest molitva mostar mostar walking tour museum music Napoli Nelson Mandela new diocese news normes noticie Notre Dame novena obamacare official site ofmcap old video olive wood online ora et laborat orio ordiantione original Medjugorje souvenirs and art Our Lady Our Lady's Message from Medjugorje padre Livio Fanzaga painting pala-desio Palavela di Torino palm sunday paolo brosio Paolo brosio Roberto Bignoli papa paradiso parent parenthood Parma passion pastoral letter pellegrinaggi pellegrinaggi in aereo personal petar ljubicic petar rajic petar rajić photo pilgrimage piramida mjeseca piramida sunca polski poruka post post i molitva prayer prayers pregate pregare pregate preghiera priest pro-life prof.dr.Franjo Topić professor program programma programme pyramid of the moon pyramid of the sun pyramides Queen Katarina radio Mir Ralph McInerny ravenna redemptoris rene laurentin retreats Riccardo Scamarcio ringraziamento roberto mancini rosario rosary Saint Anthony Saint Peter and Paul church in Mostar santo spirito satan schweige secrets seminar for the married couples seminari seminars shop Shroud of T silencio snow souvenirs spiritual excercises spiritual renwal st. james St.Gianna Molla statistics statues Stjepan Hauser storia Summorum Pontificum suor emmanuel Surmanci Šurmanci talk tennis testimonianza testimonies the visionary speaks Tomislav Ivancic traffic in medjugorje ukazanje Ukraine unborn USA Valeria Golino varie various vatican veggente Marija Pavlovic veggente Mirjana veggente Mirjana Dragicevic veggenti viaggio vicenza vicka video visionaries Visionary Ivan Dragicevic visoko vocations walter nudo wayne weible wedding world marriage day woytyla WYD youth festival Zlatko Sudac