«Cari figli, il Padre non vi ha lasciato a voi stessi. Il suo amore è immenso, l’amore che mi conduce a voi per aiutarvi a conoscerlo, affinché tutti, per mezzo di mio Figlio, possiate chiamarlo “Padre” con tutto il cuore e affinché possiate essere un popolo nella famiglia di Dio. Ma, figli miei, non dimenticate che non siete in questo mondo solo per voi stessi e che io non vi chiamo qui solo per voi. Coloro che seguono mio Figlio pensano al fratello in Cristo come a loro stessi e non conoscono l’egoismo. Perciò io desidero che voi siate la luce di mio Figlio, che voi illuminiate la via a tutti coloro che non hanno conosciuto il Padre - a tutti coloro che vagano nella tenebra del peccato, della disperazione, del dolore e della solitudine - e che mostriate loro con la vostra vita l’amore di Dio. Io sono con voi! Se aprite i vostri cuori vi guiderò. Vi invito di nuovo: pregate per i vostri pastori! Vi ringrazio».
Commento di Padre Livio al messaggio del 2 novembre 2011
Questo messaggio si commenta da solo per la sua bellezza. È un messaggio da meditare. La Madonna ci indica tre punti su cui guardare, tre prospettive.
La prima prospettiva: il Padre, l’amore del Padre che non ci abbandona, che non abbandona questo mondo, nel quale signoreggia il peccato, domina il peccato, come ha detto la Madonna in altri messaggi, questo mondo dove satana vuole prendere il posto di Dio. La Madonna già nel messaggio precedente aveva detto: “Non permettete che le vostre famiglie, la società siano senza Dio”. Questo mondo è amato, è redento, il Padre non lo abbandona, il Suo amore è immenso.
Questo è il primo sguardo che la Madonna ci invita a dare, uno sguardo di luce, di fede nella Provvidenza, nell’amore del Padre Celeste che è fedele.
Poi la Madonna ci invita a vedere con un altro sguardo come si è manifestato l’amore del Padre. L’amore del Padre si è manifestato per mezzo di Suo Figlio, del Figlio eternamente generato dal Padre, Figlio di Maria, il quale ci ha insegnato a chiamare Dio con il nome di Padre, che ha portato sulla terra l’amore del Padre, che in tutta la Sua vita ha manifestato l’amore del Padre, la via che porta al Padre fino a dire di se stesso: “Io sono la luce del mondo, Io sono la via, la verità e la vita”.
Questo è lo sguardo che la Madonna ci invita a dare a Colui che ci ha rivelato il Padre, che ci ha portato l’amore del Padre e ci dona l’amore del Padre. Nel medesimo tempo la Madonna - già in altri messaggi aveva detto che Lei è qui sulla terra inviata da Dio, dall’Onnipotente - la Sua presenza qui, in mezzo a noi da trent’anni, è un segno dell’amore immenso del Padre che L’ha inviata qui sulla terra perché renda testimonianza al Figlio, perché porti i figli dispersi di Dio all’amore del Figlio, li porti verso il Figlio e attraverso il Figlio li riporti al Padre.
Questo secondo sguardo è dunque l’amore del Padre che si manifesta nel Figlio, Figlio che ci ha rivelato il Padre, che ci ha salvato, che ci ha fatti figli di Dio, ha fatto Lui la famiglia di Dio, la presenza di Maria qui, per così tanto tempo, è una testimonianza di questo amore.
Poi la Madonna ci invita a guardare oltre la nostra esperienza di ogni giorno che facciamo nella Chiesa, nella famiglia di Dio, quella esperienza che facciamo nei pellegrinaggi, quando siamo tutti uniti, quando siamo uniti negli intenti, nella fede, nella preghiera, guardiamo oltre lo steccato del nostro ovile, l’ovile santo nel quale ci troviamo e ci invita a guardare il mondo.
La Madonna aveva già usato immagini straordinarie descrivendo la situazione esistenziale di chi è senza Dio, aveva parlato di un mondo immerso nella tenebra della menzogna. Nei messaggi scorsi aveva parlato di un mondo immerso nella tenebra della morte.
Ora guardate come la Madonna descrive quelli che sono senza Dio, senza speranza, senza luce, senza pace, guardate come descrive la loro situazione esistenziale. Ditemi voi se non è la situazione esistenziale nella quale vivono gli uomini d’oggi, cioè quelli che non hanno conosciuto il Padre e che vagano, vagano dove? Nella tenebra del peccato, della disperazione, del dolore e della solitudine. Senza Dio si è schiavi del peccato, schiavi del maligno, si è nell’angoscia, si è nella disperazione, si è nel dolore, si è nella rivolta, si è nella bestemmia, si è nel nulla, nella solitudine. Questo è il mondo senza Dio, un inferno anticipato. La Madonna dice che quelli che non hanno conosciuto il Padre vagano, è la seconda volta che la Madonna usa la parola “vagano” proprio come disperati, vagano nella tenebra del peccato, della disperazione, del dolore e della solitudine. Anche noi quando eravamo nel male forse abbiamo fatto questa esperienza tremenda. La Madonna ci dice: “Guardate l’amore del Padre, guardate come il Padre, nel suo amore, ha mandato il Figlio qui sulla terra, e ha inviato anche me e guardate la situazione dei vostri fratelli, queste persone che sono nel peccato, nella disperazione, nel dolore, nella solitudine”. Dice la Madonna: “tutti questi sono fratelli vostri in Cristo e voi dovete preoccuparvi di loro, farvi carico di loro e non chiudervi nel vostro egoismo”, e dice: “Figli miei non dimenticate che non siete in questo mondo solo per voi stessi e che io non vi chiamo qui solo per voi. Coloro che seguono mio Figlio pensano al fratello in Cristo come a loro stessi e non conoscono l’egoismo”.
Chiaramente è un’esortazione a rendere vero l’amore di Dio attraverso l’amore del prossimo, a farsi carico di chi è nelle tenebre dell’ombra di morte, a chi è nel peccato, nella disperazione, nel dolore e nella solitudine. Noi siamo abituati a descrivere le situazioni esistenziali a partire dalle povertà materiali che pure sono importanti, però ci sono quelli che sono nella povertà materiale, ma sono nella pace perché hanno Dio, ci sono invece quelli che non hanno povertà materiale, ma che sono nella disperazione, perché non hanno Dio.
Questo messaggio, è rivolto a noi, perché soprattutto qui in occidente la povertà spirituale, la povertà esistenziale è la più grande disgrazia, la più grande fonte di dolore che c’è. La condizione esistenziale di chi è senza Dio, come diceva il Cardinale Biffi: “sazi e disperati”.
La Madonna ci invita a guardare alla condizione di povertà spirituale di quelli che vagano nella tenebra del peccato, della disperazione, del dolore, della solitudine, che camminano sui nostri marciapiedi, che troviamo nelle discoteche, nei luoghi di ritrovo, nei templi di mammona, nelle fiere della vanità. Cosa dobbiamo fare? Ce ne laviamo le mani, li mandiamo a quel paese, diciamo che si arrangino? NO! Anche perché molte di queste persone sono i nostri familiari, e la Madonna dice: “Cari figli, io desidero che voi siate la luce di mio Figlio, che voi illuminiate la via a tutti coloro che non hanno conosciuto il Padre”. Però questo lo possiamo fare soprattutto con l’esempio, la Madonna ci dice: “Voglio che mostriate loro con la vostra vita l’amore di Dio”, con la vita, con il nostro amore e prendendoli a cuore, essendo per loro mani tese, essendo per loro dei fratelli, allora anche le parole saranno efficaci, ma non prima.
La Madonna poi dice qual è il suo compito: “Io sono con voi, sono qui per aiutarvi, vi illumino, vi conduco, vi prendo per mano, vi esorto, vi insegno, e se aprite i vostri cuori vi guiderò”. La Madonna è qui a farci da guida, perché noi siamo la luce di Suo Figlio in questo mondo.
Poi c’è un invito a pregare per i nostri Pastori. Dobbiamo pregare per i Pastori, punto e basta. Vi dico una cosa, perché capiate cosa vuol dire: “Pregate per i vostri Pastori!” Ho visto un video su internet di una visita che il Papa ha fatto in un grande paese europeo, non dico quale, è sceso dall’aereo e c’erano tutti i vescovi a salutarlo, il Papa umilmente ha teso la mano per salutare ogni vescovo, metà di loro ha rifiutato la mano! Ora capite, e dico con dolore questa cosa, ma chiudere gli occhi davanti alla realtà non mi sembra una buona politica, allora, qui c’è scritto: “Vi invito di nuovo: pregate per i vostri Pastori. Vi ringrazio”.
Fonte: “Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito:www.medjugorjeliguria.it “
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Labels
abortion
andrea bocelli
Anita.guides
anniversary
aparitione
aparizion
apparition
apparizione
apparizione croce azzurra
apparizione della Madonna Regina della Pace di Medjugorje
archbishop
art
artisti convertiti
Benedict XVI
benedizione via web
bijakovici
birthday
bishop
bishop Franjo Komarica
Blagaj
blessing via internet
blue cross
books
canada
candlemas.blessing
cardinal Puljic
cardinal Ruini
Cardinal Schonborn
cardinal von Balthasar
Caritas in Veritate
catholics
celi
centro maria
charity
charity events
charity promotions
child
church
cilic
Claudia Koll
commento al messaggio
commento di Padre Livio al messaggio del 2 novembre 2011
commision
commission
como
comunione negata
concert
conference
confirmation talk
convent
conversion
converssione
corpus Domini
credo
Croatian naive art
cross mountain
D'errico
danko perutina
digiuno
Divina Misericordia
Divine Mercy
Divine Mercy Novena
Divine Mercy Sunday
dolina piramida
domus pacis
don Gabriel Amorth
Draga Ivankovic. medjugorje
duhovne vježbe
easter egg
ecclesia Dei
emanuelmedjugorje.com
ero gay
exame
exorcist
Extraordinary Form
FAMOUS CROATIAN
fasting
fasting bread
father Donald Calloway
father of the year
father slavko
feast day
festival
festival dei giovani
festival mladih
figli del divino amore
flights
florida
Fr. Raniero Cantalamessa
franciscan monastery
francscan monastery and church in mostar
free masons
free medjugorje application
freedom
g
gebets
Gesu Misericordioso
gifts and souvenirs
Giovanni Paoli II
gloria polo
grosseto
gruppo di preghiera
gruppo lot
guarda con me
guida locale
guide
guides.father Slavko
guiding
Hagioterapija
hand carved
handmade
healing guarigione
Hilarius Datus Lega
history
Holy Father
hotel medjugorje
http://1.bp.blogspot.com/_KpRsxgO_1Oc/SszIJC569FI/AAAAAAAABPM/qZU3y8ZNhFI/s1600-h/Saint+James.jpg
Humac
hystory
il messaggio della madonna di medjugorje
il vescovo
imotski
incontri
incontri con veggente
indulgences
information
international commission
interview
intervista
INVENTOR
investigation
iphone medjugorje app
ireland
italia
ivan dragicevic
Ivanka
ivo scepanovic
jakov
jeune et silance
jim caviezel
jmj madrid 2011
Joelle
kibeho
knjiga
Kraljeva Sutjeska
krizevci
l'apparizione
l'indulgenza plenaria
la festa
last bosnian queen
Laus
le novita di medjugorje
lent
Leonid
libro
live
livio fanzaga
locutions
lola falana
Luka Sulic
madonna
maldifest
manchester city football
marija pavlovic
marijan sivirić
marijana
marin
marin čilić
mary.tv
massoneria
maurice Caillet
meditatione
medjguorje
medjugorje
medjugorje 30 aniversario
medjugorje apps
medjugorje commission
medjugorje easter
medjugorje encounters
medjugorje guide
medjugorje investigations
medjugorje message
medjugorje news
medjugorje official tour guide
medjugorje youth festival
Medjugorje Youth Prayer Group
medjugorje.in
međugorje
meetings
mel gibson
messa
message
messaggio
messagio
michel o'brien
milano
milka pavlovic
miracoli
mirjana
Mirjana Dragicevic
mirjana soldo
mladifest
molitva
mostar
mostar walking tour
museum
music
Napoli
Nelson Mandela
new diocese
news
normes
noticie
Notre Dame
novena
obamacare
official site
ofmcap
old video
olive wood
online
ora et laborat orio
ordiantione
original Medjugorje souvenirs and art
Our Lady
Our Lady's Message from Medjugorje
padre Livio Fanzaga
painting
pala-desio
Palavela di Torino
palm sunday
paolo brosio
Paolo brosio Roberto Bignoli
papa
paradiso
parent
parenthood
Parma
passion
pastoral letter
pellegrinaggi
pellegrinaggi in aereo
personal
petar ljubicic
petar rajic
petar rajić
photo
pilgrimage
piramida mjeseca
piramida sunca
polski
poruka
post
post i molitva
prayer
prayers
pregate pregare pregate
preghiera
priest
pro-life
prof.dr.Franjo Topić
professor
program
programma
programme
pyramid of the moon
pyramid of the sun
pyramides
Queen Katarina
radio Mir
Ralph McInerny
ravenna
redemptoris
rene laurentin
retreats
Riccardo Scamarcio
ringraziamento
roberto mancini
rosario
rosary
Saint Anthony
Saint Peter and Paul church in Mostar
santo spirito
satan
schweige
secrets
seminar for the married couples
seminari
seminars
shop
Shroud of T
silencio
snow
souvenirs
spiritual excercises
spiritual renwal
st. james
St.Gianna Molla
statistics
statues
Stjepan Hauser
storia
Summorum Pontificum
suor emmanuel
Surmanci
Šurmanci
talk
tennis
testimonianza
testimonies
the visionary speaks
Tomislav Ivancic
traffic in medjugorje
ukazanje
Ukraine
unborn
USA
Valeria Golino
varie
various
vatican
veggente Marija Pavlovic
veggente Mirjana
veggente Mirjana Dragicevic
veggenti
viaggio
vicenza
vicka
video
visionaries
Visionary Ivan Dragicevic
visoko
vocations
walter nudo
wayne weible
wedding
world marriage day
woytyla
WYD
youth festival
Zlatko Sudac
No comments:
Post a Comment