Tra la moltitudine di esperienze dei pellegrini, la maggioranza delle quali resta nascosta all’opinione pubblica, incontriamo quotidianamente anche coloro che testimoniano pubblicamente le grazie personali che hanno ricevuto per intercessione della Gospa.
Così è anche per la coppia di coniugi Aide e Javiera Eskildsen, pellegrini provenienti da Panama, che sono venuti a Medjugorje a ringraziare la Gospa per il dono del figlio, che hanno ricevuto dopo 9 anni di Matrimonio. Javier è venuto per la prima volta a Medjugorje nel 1988. E’ stato educato cattolicamente, ma per molti anni è stato lontano dalla Chiesa. Egli testimonia:
“Ci siamo sposati il 24 Giugno 1993, proprio nella data in cui la Gospa è apparsa per la prima volta a Medjugorje nel 1981. Nel corso dei primi 9 anni di Matrimonio non abbiamo avuto bambini. Mia madre, che veniva in pellegrinaggio a Medjugorje, insistette perché ci andassimo di nuovo. E così siamo venuti, con questa particolare intenzione, nell’Ottobre del 2002, quattordici anni dopo la prima volta che ero stato qui. Siamo saliti in preghiera sul Križevac e sul Podbrdo. Fino ad allora eravamo andati da tanti medici, non ci avevano detto nulla di negativo, non ci avevano detto che non potevamo avere figli, ma in tutti quegli anni non ne abbiamo avuti. Tornati a Panama, l’8 Ottobre 2002, abbiamo saputo che Aida era incinta. Noi crediamo profondamente che abbiamo ricevuto nostro figlio per intercessione della Gospa”. Il ragazzino Wilfred Mateo è nato il 2 Giugno 2003. La loro venuta di quest’anno a Medjugorje è un ringraziamento alla Gospa per tutte le grazie. “Si sa molto della Madonna di Medjugorje a Panama. Le persone vengono in tutti questi anni. Abbiamo giornali in cui escono i messaggi della Gospa. Ma noi personalmente possiamo testimoniare che qui si sente la pace, si sente la chiamata alla conversione. Qui ci entusiasma in particolare la celebrazione della Santa Messa, la preghiera del Rosario, l’Adorazione. Dappertutto si sente la presenza della Gospa”.
www.medjugorje.hr