Car amici,
la Regina della pace, nel suo splendido messaggio del 25 Febbraio, ci invita al risveglio spirituale, così come si appresta a fare la natura che sta entrando nel tempo di primavera.
"La natura si prepara ad offrire i colori più belli nell'anno", ci fa notare la Madonna, al cui occhio nulla sfugge dell'opera mirabile della creazione. "Io vi invito, figlioli, aprite i vostri cuori a Dio creatore, perchè vi trasfiguri e modelli a propria immagine".
Dio è il sole della nostra anima, alla cui luce e calore fioriscono tutti i germi di bene che egli ha seminato in noi, ma che non germogliano se non ci apriamo a lui nella preghiera e nell'amore.
La Madonna ci vuole far capire che stiamo vivendo un inverno spirituale e che è necessario che ci svegliamo "dal sonno stanco delle nostre anime". La Quaresima non a caso coincide con la primavera e deve essere un tempo dii risverglio spirituale, " a vita nuova", proprio come avviene nella natura.
Come l'inverno non ha l'ultima parola, ma deve cedere alla primavera, così anche la nostra vita non finirà con la morte, ma entrerà nella gloria di Cristo risorto. La Pasqua verso la quale siamo incamminati deve risvegliare nel cuore il desiderio di eternità.
Il cielo è la meta a cui dobbiamo tendere e che possiamo raggiungere se ci lasceremo condurre dalla mano della Madre, "mano materna, mano d'amore".
Vostro Padre Livio
No comments:
Post a Comment